Accedi al sito
Serve aiuto?
  • Tel: 0861 252220 - 348 2939467
  • info@geo-equipe.it

Geoelettrica

La prospezione elettrica sfrutta le proprietà  di resistività  tipiche dei terreni e delle rocce. Esistono vari tipi di prove, che si differenziano principalmente per le modalità  di energizzazione e di raccolta dei dati.


METODOLOGIE DI INDAGINE

Prospezione geoelettrica multi elettrodo ERT (Tomografia Elettrica) - Mediante l'acquisizione dei dati geoelettrici lungo profili regolarmente spaziati e l'uso di specifico software  è possibile effettuare la ricostruzione tomografica 2D o 3D del terreno indagato.
Il vantaggio delle prospezioni elettriche multi elettrodo è quello di acquisire, in tempi ridotti e mediante misure effettuate in superficie, un'elevata quantità di dati di resistività apparente e successivamente di ricostruire delle tomografie dettagliate, in cui vengono rappresentate variazioni laterali e verticali di resistività, dalle quali è  possibile, poi, riconoscere i vari litotipi e, all'interno di questi, individuare quelli che si presentano maggiormente alterati.
Le misure vengono eseguite immettendo corrente nel sottosuolo attraverso due elettro di e misurando la differenza di potenziale in altri due elettrodi.
La nostra Società  utilizza un georesistivimetro marca MAE A6000-E, progettato e realizzato appositamente per eseguire misure di resistività e caricabilità del terreno e dispone dei più sofisticati software di elaborazione (ERTLab 64). La macchina è dotata di un software dedicato che permette di eseguire in modo automatico una sequenza di misure impostate precedentemente dall'operatore.
La tomografia elettrica trova largo impiego soprattutto nell'ambito delle ricerche idriche, per il monitoraggio di opere interrate (fognature, discariche, condotti idrici, ecc.), per lindividuazione di cavità sotterranee, per la valutazione dei volumi di copertura potenzialmente mobilizzabili in caso di dissesti idrogeologici.
                             

Sondaggio Elettrico Verticale (individua variazioni di resistività in profondità) - Sondaggio Elettrico Orizzontale (mette in evidenza variazioni laterali di resistività, alla stessa profondità)

Misura dei potenziali spontanei

Misura della caricabilità

Misure di polarizzazione indotta